Vieni a scoprire i benefici dello Yoga abbinato all’arrampicata seguendo un percorso di 4 lezioni in cui esploreremo 4 tematiche differenti!
🧘 A cura di Valentina Lusetti
📆 martedì 5, 12, 19, 26 settembre 2023 ⏰ 20.00, durata: 1h 15′
ℹ️ Costo: €20 tutto il il ciclo di 4 lezioni; €7 il singolo appuntamento
📌 Iscrizione obbligatoria. Ci si può iscrivere all’intero ciclo o alla singola lezione. Le lezioni si terranno open-air nel giardino, in caso di maltempo verranno posticipate al giovedì successivo.
ℹ 379 2900669
LA NOSTRA INSEGNANTE
Ciao sono Valentina, ho iniziato il mio viaggio nello yoga un po’ di anni fa e nel 2018 ho deciso di intraprendere una formazione insegnanti durata 3 anni. Ho frequentato la scuola “Samadhi” di Firenze conseguendo le 500 ore RYT in “Anukalana”. Anukalana significa “integrazione”. Non è un altro stile di yoga ma è un modo di fare Yoga con stile: il tuo stile!! È un approccio allo yoga morbido che rispetta la tua costituzione individuale e la tua personalità unica! Lo yoga non sostituisce la tua attività fisica ma la completa. Vieni a scoprire con me i benefici dello Yoga abbinato all’arrampicata seguendo un percorso di 4 lezioni in cui esploreremo 4 tematiche differenti!
1 – 5 settembre
ESPLORANDO LE ARTICOLAZIONI (focus: spalle, anche, bacino)
Per proteggere il nostro corpo è fondamentale prenderci cura di tutte le nostre articolazioni. Grazie a movimenti morbidi permetteremo alle giunture di lubrificarsi favorendo maggior apertura, allineamento e stabilità.
2 – 12 settembre
PSOAS IL MIO MUSCOLO PIÙ IMPORTANTE!
Lo psoas è il grande e unico muscolo che collega la parte superiore del corpo e quella inferiore. È di fondamentale importanza per un ottimo allineamento posturale, per il movimento e per il benessere generale delle persone. Ha effetti sulla salute a livello fisico, emozionale e spirituale. Conoscere e allenare questo muscolo ti aiuterà a: correggere la postura, alleviare il dolore lombare, ridurre i traumi, rinforzare il core, aprire i canali energetici.
3 – 19 settembre
EQUILIBRIO INSTABILE
Le posizioni di equilibrio hanno un legame diretto con l’arrampicata. Per rimanere immobili in una posizione di equilibrio occorrono presenza e assoluta concentrazione. Sostenere il peso del corpo stimola le ossa e rinforza i polsi, le braccia, le gambe e la colonna vertebrale. A un livello più profondo, l’equilibrio e la concentrazione richiesti portano ad una maggiore stabilità mentale e consapevolezza nella vita quotidiana.
4 – 26 settembre
A TESTA IN GIÙ’
Rovesciare il proprio mondo permette di rimanere radicati e presenti. Le posizioni capovolte infondono energia al corpo e lo rendono stabile; da un punto di vista strettamente fisico, sono un toccasana per la circolazione sanguigna e il sistema endocrino. Capovolgendo la nostra relazione con la forza di gravità, consentiamo a sangue fresco e ossigenato di circolare nelle vene e nelle arterie e di sostituire quello stagnante. Da un punto di vista psicologico, le inversioni sono un ottimo modo per liberare la mente e rinnovare il senso dell’equilibrio e della concentrazione.