REGOLE DELLA PALESTRA A.S.D. JUST CLIMB!

NORME GENERALI

  1. L’accesso è autorizzato solo a chi ha firmato i documenti previsti obbligatori ed è in possesso di un accredito a fronte del pagamento del corrispettivo come da listino prezzi in vigore. La registrazione degli accessi viene effettuata alla reception.
  2. Ogni Utente è consapevole del fatto che l’arrampicata può comportare di per sé stessa rischi di infortunio e si assume ogni responsabilità di eventuali incidenti a suo carico, sollevando da ogni responsabilità il Gestore della struttura.
  3. Il minorenne che intenda frequentare la struttura, deve obbligatoriamente essere accompagnato ed assistito da un adulto firmatario dell’accettazione del presente Regolamento e della Liberatoria Minorenni. L’adulto avrà la completa responsabilità del minore, di esso dovrà controllare ogni azione affinché venga rispettato il presente regolamento e affinché non incorra in possibili incidenti.
  4. L’accesso alla palestra è consentito solo nei giorni e negli orari esposti.
  5. Ciascun frequentatore della palestra è responsabile della corretta manutenzione ed uso della propria attrezzatura personale e si assume quindi ogni responsabilità in relazione a danni a persone e/o cose cagionati dalla vetusta o mancata omologazione della attrezzatura in proprietà e/o uso.
  6. La ASD garantisce la presenza all’interno della palestra di personale formato per la gestione di natura tecnica delle attrezzature (prese, moschettoni, corde), che non devono essere utilizzate in modo improprio.
  7. I Responsabili della struttura non svolgono nessuna attività di istruzione o assistenza all’arrampicata. L’Utente deve svolgere l’attività in maniera autonoma (se non iscritto a corsi) ed è responsabile dello svolgimento della sua attività. I Responsabili di sala rimangono comunque a disposizione per consigli e spiegazioni relativi all’utilizzo della palestra.
  8. In caso di anomalie delle attrezzature, prese mal avvitate o difettose, l’Utente deve sospendere l’attività e segnalare l’anomalia ai responsabili che provvederanno a ripristinare la normalità quanto prima. L’Utente non può assolutamente tentare in autonomia di ripristinare l’attrezzatura non funzionante.
  9. È vietato arrampicare in aree della struttura temporaneamente chiuse ed opportunamente segnalate.
  10. Solo i responsabili dell’ASD o loro delegati possono accedere alle varie attrezzature (trapani, scale, piattaforma mobile, ecc..) per lavori di gestione e manutenzione della palestra.
  11. Il posizionamento delle prese, la tracciatura delle vie, l’applicazione delle targhette identificative ed il posizionamento dei rinvii è riservato al personale della palestra; le prese, inoltre, non possono essere spostate o girate dagli utenti.
  12. La palestra potrà, previo avviso apposto in bacheca, essere occasionalmente chiusa o parzialmente agibile (corsi di arrampicata, manutenzione, tracciatura, manifestazioni, ecc.) senza che questo comporti una riduzione del prezzo dell’abbonamento.
  13. Si prega di non ammassare scarpe e abbigliamento vario all’interno delle sale. Borse ingombranti e scarpe devono essere riposte negli spogliatoi. L’ASD non si assume la responsabilità per la custodia dei materiali ed effetti personali durante la permanenza degli arrampicatori nei locali della struttura
  14. All’interno della palestra è richiesto un comportamento educato e rispettoso nei confronti delle persone e delle cose, al fine di evitare rischi per se stessi e gli altri. Si richiede dunque di attenersi scrupolosamente alle regole igienico sanitarie e di buona convivenza civile evitando schiamazzi, musica ad alto volume ed in generale una condotta non consona all’attività sportiva ed al rispetto altrui.
  15. È richiesto di limitare al minimo indispensabile l’utilizzo di magnesite, in modo tale da ridurre la quantità di polvere e aumentare l’igiene dell’ambiente. Non è consentito l’uso di magnesite sfusa. Usare solo palline “chalk-ball” o magnesite liquida.
  16. Gli animali non possono accedere alla struttura di arrampicata.
  17. Per ragioni di sicurezza all’interno del centro sportivo è installato un circuito di telecamere.
  18. All’interno delle sale e degli spogliatoi non è consentito mangiare o bere. Nelle zone di arrampicata, al di fuori dei materassi, è consentito bere solo acqua.
  19. All’interno delle sale è vietato fumare (nemmeno sigaretta elettronica).
  20. Per questioni igieniche non è consentito accedere o permanere nelle sale boulder e corda a piedi o torso nudi.
  21. All’interno della palestra è vietato svolgere qualsiasi attività incompatibile con l’arrampicata sportiva.
  22. Il presente documento potrà essere aggiornato in funzione delle necessità della palestra.

È facoltà del personale responsabile allontanare dalla palestra chiunque si comporti in modo ritenuto non conforme a quanto previsto nel suddetto regolamento.

REGOLAMENTO SALA BOULDER  

  1. L’arrampicata boulder è consentita solo nell’area predisposta ed esclusivamente con la protezione dei materassi.
  2. L’accesso alla sala bouder è consentito solamente con scarpette da arrampicata o ciabatte. Nelle zone Training sono ammesse le scarpe da ginnastica pulite ed asciutte.
  3. Sulle strutture della sala boulder è vietato arrampicare indossando imbraco, rinvii, sacchetto porta magnesite o altri elementi contundenti che possono danneggiare il materasso di protezione o essere potenzialmente pericolosi in caso di caduta, così come è consigliabile togliersi anelli e orologi, ed eliminare dalle tasche qualunque oggetto che possa tagliare ed infiggersi (matite, penne, chiavi…)
  4. Siate consapevoli dei rischi del boulder. Se necessario chiedete l’ausilio di un compagno o di un responsabile della palestra che segua la vostra arrampicata ed eventualmente agevoli la vostra caduta “parandovi “
  5. È vietato sostare sui materassi di protezione mentre altri arrampicatori stanno scalando. La precedenza è di chi arrampica.
  6. E’ vietato scalare attraversando pannelli sopra o sotto linee già occupate da altri arrampicatori.
  7. Per variare l’inclinazione del pannello MOON BOARD rivolgersi in reception.

REGOLAMENTO SALA CORDA

  1. Per arrampicare è obbligatorio utilizzare attrezzature e materiali (corde, imbracature, freni, moschettoni ecc.) conformi all’uso specifico, in buono stato, dotati di marcatura CE.
  2. Chi non è in possesso dei requisiti tecnici e/o esperienza necessaria a praticare l’arrampicata sportiva con l’utilizzo della corda dovrà categoricamente astenersi da qualsiasi manovra di salita o sicurezza ad altri.
  3. L’accesso alla sala corda è consentito solamente con scarpette da arrampicata ciabatte o scarpe da ginnastica pulite e asciutte. Sulle pareti è obbligatorio utilizzare le scarpette da arrampicata.
  4. Il compagno che fa sicura deve rimanere in piedi ed indossare scarpe adatte che ne impediscano lo scivolamento.
  5. Chi arrampica da primo è obbligato a passare la corda in tutti i punti di protezione (rinvii) presenti sulla salita. Non si possono saltare le protezioni anche se la salita è facile. Inoltre è obbligatorio seguire la linea di rinvii che si è scelta, evitando di intrecciare più linee. E’ consentito arrampicare ad una sola persona per volta su ciascuna via.
  6. Chi arrampica in “TOP ROPE “sui percorsi predisposti con la corda dall’alto, deve utilizzare il moschettone messo a disposizione dalla palestra collegato alla estremità della corda, che andrà collegato direttamente all’anello di servizio dell’imbracatura. Il compagno utilizzerà il GRI-GRI e il moschettone predisposti all’altro capo della corda. E’ vietato smontare l’attrezzatura e sfilare la corda.
  7. E’ vietato arrampicare o assicurare con telefonino o cuffie. Non utilizzare anelli alle dita e collane robuste al collo quando si arrampica.
  8. L’arrampicata in auto sicura è vietata.
  9. L’arrampicata senza corda è vietata.
  10. Non si possono utilizzare rinvii personali ma solamente quelli già posizionati e messi a disposizione dalla struttura.
  11. E’ vietato all’assicuratore fare scendere velocemente l’arrampicatore dalla sosta della via.
  12. E’ vietato arrampicare sotto o sopra un arrampicatore, o comunque sostare in posizione tale che l’eventuale caduta di chi scala possa essere causa di danni per entrambi.
  13. Per utilizzare il sistema di cronometraggio automatico della parete SPEED rivolgersi in reception